sostenibilità

produrre valore in modo etico, contribuendo alle sfide ambientali e sociali

Un modello di business che non solo permetta lo sviluppo aziendale, ma che salvaguardi il pianeta attraverso comportamenti responsabili e lungimiranti in termini di sostenibilità ambientale e sociale. È quello portato avanti dal Gruppo Giannecchini e dalle aziende che ne fanno parte, la cui mission è da sempre quella di produrre valore in modo etico, contribuendo alle sfide ambientali e sociali, mediante azioni virtuose in costante crescita.

Sono tante, infatti, le best practices che contraddistinguono ciascuna delle aziende del Gruppo che cooperano in maniera proattiva, declinando in varie forme le diverse politiche di sostenibilità, sulla base dei prodotti realizzati o dei servizi svolti da ciascuna di esse.

Dalla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative al minor impiego di risorse energetiche, dall’utilizzo di packaging facilmente riciclabili alle diverse certificazioni riconosciute in materia ambientale rinnovate negli anni, dalla cultura anti-spreco promossa tra i lavoratori alle collaborazioni con enti locali per non gettare via alimenti avanzati: ogni giorno il Gruppo Giannecchini opera per implementare un sistema che punti a preservare la qualità del prodotto, senza impatti sull’ambiente in cui viviamo, che ponga al centro le persone, e guardi al futuro in maniera seria, solida e responsabile. Anche per questo, di recente, ha, tra le altre cose, avviato un tirocinio formativo con gli studenti del Master in Sostenibilità e Cambiamenti climatici dell’Università di Pisa allo scopo di favorire il miglioramento e l’apporto di nuove idee, moderne e risolutive. 

Un’attenzione concreta, una ricerca continua, nuovi obiettivi che si esplicano in strategie e interventi a tutto tondo, che includono il benessere dei lavoratori così come l’efficientamento della sede di Via di Tiglio, a Lucca, dotata di pannelli solari e impianti a basso impatto ambientale.

Solo per citarne alcune:

Forniture di prodotti biologici e a km0; uso di acqua alla spina, così da ridurre l’utilizzo di plastica; attrezzature di ultima generazione e a basso consumo energetico; parco mezzi per metà a consumo elettrico; numerosi progetti di sostegno al territorio e di recupero dei pasti in eccesso.

Distributori a basso consumo energetico; bicchieri e palettine biodegradabili e compatibili con la raccolta differenziata; meno plastica nei distributori; utilizzo di prodotti biologici e di fornitori del territorio.

Linea biologica completa con certificazione Fairtrade, il marchio internazionale di certificazione del commercio equo e solidale; un innovativo impianto di tostatura a minor consumo di energia; produzione di cialde compostabili scelta di fornitori del territorio.

Largo consumo di carta e plastica riciclata; meno uso di plastica con utilizzo di dosatori per liquido; per le pulizie uso esclusivo di detergenti certificati.