Calendario aziendale

E' un progetto di collaborazione con gli artisti e i fumettisti del mondo di Lucca Comics and Games per sostenere la loro creatività e il loro talento.

Da ormai tre anni, infatti, grazie alla preziosa partnership con Lucca Crea il nostro calendario* viene realizzato da giovani illustratori che, con fantasia e l’ironia che contraddistingue il loro universo creativo, raccontano con passione le nostre diversificate realtà aziendali. 

* Progetto non a scopo di lucro. ll © dei personaggi rappresentati è degli aventi diritto.

gli artisti coinvolti

I vincitori delle edizioni del Lucca Project Contest – realizzazione calendario 2023

 
Per l’edizione di questo anno abbiamo coinvolto alcuni vincitori del Lucca Project Contest, il concorso nazionale indetto ogni anno da Lucca Comics & Games e dedicato agli aspiranti autori di fumetto. 

David Bacter (ed. 2015)
Vinci Cardona (ed.  2016)
Andrea Frittella (ed.  2018)
Elisa Meneghel (ed.  2019)
Delia Parise (ed.  2021)
 
Il calendario del Gruppo è stato esposto anche durante l’edizione di aprile 2023 di Lucca Collezionando.
 

BIGO – David Bigotti – realizzazione calendario 2022

DESIGNER – ILLUSTRATOR – COMIC ARTIST

 

Bigo, al secolo David Bigotti, 45 anni, è un designer lucchese figlio legittimo degli anni ’80 e dell’imprinting di Goldrake & Co. Da 18 anni di giorno disegna e segue la realizzazione degli interni di mega yacht per un cantiere navale viareggino, mentre dedica le notti alla grande passione per le arti grafiche, dando vita a illustrazioni, personaggi e strisce a fumetti. Realizza le sue tavole soprattutto in digitale, anche se sempre più spesso recupera la “vecchia maniera” disegnando a matita, inchiostrando ed infine colorando ad acquarello.

Ha recentemente dato vita all’unico vero supereroe totalmente “made in Lucca,” IL BOSONE, un personaggio che vigila sull’umanità dalla notte dei tempi, anticipando e presenziando ogni evento fondamentale della storia, spostandosi nello spazio-tempo grazie all’ormai mitica botola, che lo riconduce sempre a casa al termine delle sue avventure. Notevole consenso hanno ricevuto le sue tavole completamente realizzate a penna biro, dedicate ai personaggi della cultura POP….

Alcuni di questi lavori sono stati pubblicati lo scorso anno all’interno del volume “Venti d’Arte Artbook” edito da Venti D’arte Edizioni.

Ha partecipato per la prima volta a Lucca Comics&Games 2021 in self area e attualmente sta lavorando alla sua mia prima storia lunga.

 

INSTAGRAM: @Bigo.OfficialArt | Email: bigotti.design@gmail.com | Cell. +39 3490564826

Marco Russo – realizzazione calendario 2021

 

Nato nel 1991 vicino Napoli, Marco Russo ha sempre amato il disegno, la pittura e il fumetto. Sin dai primi anni di scuola, inizia ad acquisire competenze e ad avere riconoscimenti. L’esprimersi e il comunicare attraverso questi mezzi diventano il suo modo di vivere.

Frequenta le scuole superiori all’istituto d’Arte “A.Passaglia” di Lucca,
la città del fumetto, dove, nel 2009, incontra Simone Bianchi (artista Marvel di fama mondiale) che lo aiuta a migliorare. Ha il privilegio di collaborare con lui nella colorazione della storia sul Dottor Destino nel numero 1 dei Fantastici 4 (Marvel 2018), in “Sharkey: The Bounty Hunter” (Netflix), e in altri progetti.

Tra gli altri suoi lavori: nel 2020 per Edizioni Chartesia realizza 3 dipinti su tela illustrando l’inferno, il purgatorio e il paradiso della “Divina Commedia” di Dante Alighieri; l’ambizioso progetto è presentato in anteprima assoluta durante l’OPEN STUDIO ONLINE, la trasmissione in diretta che Marco realizza in collaborazione con Lucca Comics (Changes).

Nel corso degli anni incontra artisti ed editori ben noti nel settore che contribuiscono, anche con consigli specifici, alla sua formazione.

Il lavoro di Marco consiste nel creare immagini a 360°. Dalla pittura più classica alla grafica pubblicitaria, dai fumetti al design. Partecipa ai più importanti eventi del settore con il suo stand, in Italia all’estero, e dal 1 gennaio del 2018 nasce il suo studio creativo.

 

www.marcorussoart.com